Il Territorio e le Spiagge

Il Territorio e le Spiagge di Tortoreto Lido

Spiagge Alba Adriatica e Tortoreto

Spiagge dorate, ampie e sabbiose, fondali che degradano dolcemente. Un lungomare molto ampio e curato, caratterizzato dai suggestivi viali pedonali illuminati e frequentati fino a tarda sera. Comode piste ciclabili che collegano senza soluzione di continuità le località della riviera.

Ma la costa d'Abruzzo non offre soltanto mare, ma anche natura, cultura, arte: alla continua ricerca di un turismo dalla qualit‡ certificata. Sono queste le caratteristiche che qualificano la nostra splendida riviera, le cui località vengono costantemente premiate da oltre un decennio con il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu d'Europa. Abruzzo Mare Un posto ideale, quindi, sia per chi ama le vacanze riposanti, sia per chi non vuole farsi mancare occasioni di divertimento, svago e cultura.

A ridosso della costa, decine di piccoli e suggestivi paesi di interesse storico e artistico, "integrano" la vacanza al mare in attesa di essere visitati ed apprezzati dal turista. Numerose sono infatti le città ricche di un patrimonio culturale degno di visita ed attenzione: Teramo, Ascoli Piceno, Atri, Castelli, Campli. Infine la montagna, a meno di un'ora in auto dal mare, ed i Parchi Nazionali che sono valsi all'Abruzzo la definizione di regione verde d'Europa.

TORTORETO LIDO

Tortoreto è una località della costa nord d'Abruzzo che ha ricevuto la bandiera Blu d'Europa per 12 volte consecutive. La Bandiera Blu viene conferita a quelle località che possono vantare un ottimo rapporto tra qualità ambientale e servizi offerti. Tortoreto ha una spiaggia sabbiosa, ampia, molto apprezzata dalle famiglie con bambini. Il Lungomare è molto curato. Dotato di un ampio viale pedonale illuminato e frequentato fino a tarda sera. La pista ciclabile ampia e comoda permette inoltre spostamenti semplici e rapidi e visite ai paesi limitrofi collegati tra di loro da suggestivi ponti di legno sui fiumi che dividono geograficamente le varie cittadine. Il fondale è leggermente degradante e la zona ad "acqua bassa" è molto ampia e i bambini possono immergervisi e giocare nella completa tranquillità dei genitori.

ALBA ADRIATICA

Alba Adriatica è una città della Riviera Adriatica con 11.820 abitanti è situata in Abruzzo nella provincia di Teramo è situata nella costa settentrionale dell'Abruzzo, è affiancata da due cittadine a nord Martinsicuro, Villa Rosa con le sue spiagge piu "selvagge " mentre a sud Tortoreto dopo di che si troviamo Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Silvi Marina e Pineto. Alba Adriatica è conosciuta come Spiaggia d'Argento dal caratteristico colore argenteo e grazie alla bellezza del suo litorale e della qualità della sua spiaggia e del suo mare cristallino ed è per questo che è stata  Bandiera Blu d'Europa negli anni dal 2003 al 2010 un marchio di qualità per spiagge e il mare che nella loro gestione è evidente il rispetto ambientale per matenera la qualità delle acque pure, una pulizia nella gestione delle spiagge, e servizi di sicurezza impeccabili.
Alba Adriatica rinomata come una delle più frizzanti località balneari della Riviera Abruzzese la sua spiaggia è fra le più belle della costa abruzzese che si estende per 3 km la spiaggia è curata e offre molti servizi a disposizione dei turisti. E' organizzata con moltissimi Chalet che si adoperarano di giorno per i balneari e di notte animano le serate con musica dal vivo, spettacoli, serate danzanti riuscendo a creare un atmosfera frizzante, giovanile per una vacanza da protagonista.

La passeggiata di Alba Adriatica è un'oasi di tre chilometri immersa nel verde delle palme, dei pini e degli oleandri. Tra la spiaggia e il lungomare è perfetta per rilassanti passeggiate in bici, per fare jogging o per correre con i rollerblade.
Inoltre gli appassionati di sport acquatici potranno praticare vela, windsurf, ed altro con il massimo divertimento.
Alba Adriatica dispone di una pista ciclabile e di pattinaggio lunga 25 km direttamente sul mare che collega i paesi limitrofi.
Inoltre Alba Adriatica dispone di numerosi impianti sportivi per chi pratica calcio, calcetto, tennis, pallavolo, pallacanestro, nuoto, bocce, karting ed altri sport.